I bagagli rappresentano uno dei problemi più spinosi per gli appassionati di viaggi in bici, soprattutto per chi è un patito di MTB.
Sicuramente, anche tu devi scegliere uno zaino o una borsa che ti permetta di trasportare tutto l’occorrente per una gita di poche ore o addirittura più giorni: in ogni caso, non è certo comodo pedalare con dei pesi mal distribuiti, anche perché c’è sempre quella volta dove si carica più del dovuto.
Fortunatamente negli ultimi anni sono molte le aziende produttrici di accessori per il ciclismo che hanno studiato delle soluzioni apposite di bikepacking, seguendo così la tendenza dove ci si concentra per sfruttare al meglio ogni centimetro in modo da favorire l’equilibrio e la performance ciclistica senza dover rinunciare al necessario.
In Italia è stato lo storico marchio Bernardi il primo a dedicare una linea completa a chi vuole trovare una soluzione alla mancanza di praticità delle borse da cicloturismo con la produzione di ben 4 modelli che si adattano perfettamente a più elementi della bicicletta: vediamo insieme come sono fatti e perché rappresentano una soluzione di qualità.
Bickepacking BRN, praticità, affidabilità e tanta scelta
La linea dell’azienda milanese comprende 4 varianti di bagaglio differenti, che sono accomunate da un design particolare dove ogni forma è pensata per occupare meno ingombro possibile senza sacrificare centimetri preziosi per attrezzi, ricambi, alimenti e molto altro.
Sicuramente saprai che la protezione dagli elementi è un’esigenza fondamentale richiesta da ogni appassionato di viaggi in bici e per questo motivo ogni borsa è realizzata in uno speciale tessuto 840D Nylon TPU Coated che vanta un ottimo indice IPX6 resistente anche agli acquazzoni improvvisi e a getti d’acqua a forte pressione: nessun problema, quindi, anche quando si vuole uscire e il tempo non promette bene!
Un altro aspetto che rende così speciali le queste borse è la loro forma ergonomica che non rischia di intralciare la pedalata o rende più difficoltoso il movimento.
Caratterizzandole da linee studiate per essere meno ingombranti possibile, Bernardi ha comunque potuto ottenere una gamma finale che permetta di avere a disposizione fino a 35 litri di spazio. Nessun problema, quindi, se hai paura di dover lasciare a casa qualcosa: questa capacità può reggere il confronto anche con gli zaini più capienti.
La gamma bikepacking BRN
Il bello dei modelli Bernardi è che possono essere impiegati a seconda delle proprie esigenze: non è necessario acquistare tutta la gamma per ottenere un buon risultato e possono essere abbinati anche ad altre soluzioni. Vediamo nel dettaglio le borse e dove è possibile utilizzarle.
- Back: il sottosella è un luogo che va sfruttato, e con il modello Back si hanno a disposizione ben 16 litri di spazio per acqua, vestiti o accessori. Dotato di strap molto resistenti per non slegarsi agli primi scossoni, questo bagaglio presenta anche lo strato inferiore ricoperto di plastica nera resistente in modo da non rovinarsi per effetto delle ruote.
- Front: se preferisci avere i tuoi effetti personali sott’occhio non dimenticarti del modello Front, che va appeso al manubrio e garantisce una capacità di 9 litri perfetti, per esempio, quando si viaggia con un sacco a pelo.
- Frame: disponibili sia com Slim che XL (l’ultima versione è più grande) queste borse vanno appese al telaio e vantano rispettivamente una capacità di 4 e 7 litri. Sono pensate per rimanere fisse a ogni velocità e sono realizzate con un materiale morbido per non rovinare la verniciatura.
- Tube: la borsa da telaio Tube, anch’essa disponibile in 2 versioni (Big da 3 litri e Short da 1,5 litri) aumenta lo spazio a disposizione con il minimo ingombro ed è l’ideale per tenere a portata di mano quegli accessori come brugole o pompa d’aria.
Quanto conviene il bikepacking BRN?
Nei paragrafi precedenti abbiamo visto le caratteristiche tecniche della gamma bikepacking Bernardi ma non abbiamo ancora parlato del prezzo: ecco quanto costa ogni elemento.
- Back: 95 euro;
- Front: 75 euro;
- Frame: Slim 65 euro, XL 85 euro;
- Tube: Big 36 euro, Short 26 euro.
Facendo qualche veloce calcolo, nel caso volessimo dotarci di ogni modello della gamma al massimo della capienza possiamo spendere meno di 300 euro (più precisamente 291). Un prezzo più che conveniente per chi ha bisogno di trasportare i propri bagagli, grazie ai 35 litri a disposizione: a questo si aggiunge una costruzione con materiali di prima qualità e un design minimalista che riduce gli ingombri.
Nel bikepacking, inoltre, è molto fondamentale quando possibile non andare al ribasso: non c’è niente di più fastidioso di utilizzare prodotti scadenti che non offrono un’adeguata protezione dalla pioggia o con cinghie che non reggono.
Insomma, se stai cercando una soluzione di qualità per le tue uscite in bicicletta e sei stanco dei soliti zaini non perdere l’occasione di scoprire la gamma BRN.