Da alcuni anni, sulle strade italiane si possono vedere mezzi a due ruote che montano un motore elettrico: si tratta delle cosiddette bici elettriche, pensate per aiutare il movimento (nel caso della bicicletta a pedalata assistita) o addirittura a trasportare il ciclista in maniera autonoma (nel caso del dispositivo elettrico vero e proprio).
Chi si trova ad acquistare un prodotto di questo tipo si può trovare un po’ in difficoltà a capire tutti i termini utilizzati per indicarlo, come ebike, MTB elettrica, city e-bike e così via: per questo motivo in questo articolo faremo un po’ di chiarezza per capire come distinguere una tipologia dall’altra, compresi alcuni consigli per gli acquisti per essere sempre sicuri di trovare il modello che fa al caso proprio, sia che si voglia una bici da viaggio che per chi semplicemente desidera un aiuto in più a muoversi nei centri urbani in maniera sostenibile.
Differenze fra le varie tipologie
La differenza di base fra la bicicletta elettrica o l’ebike sta nella maniera di pedalare.
Nel primo caso, infatti, è il mezzo a fare tutto il lavoro: la batteria della bici elettrica, infatti è pensata per dare più potenza e durare anche in caso di lunghe distanze senza impegnare le gambe, con velocità che sfiorano anche i 45-50 km/h.
L’ebike, ovvero i mezzi a pedalata assistita, sono invece concepiti per accompagnare dolcemente il movimento ma non possono funzionare senza di questo: in poche parole, senza un minimo sforzo non si va da nessuna parte.
Potete trovare questi modelli indicati anche come Pedelec, con funzionamento e potenza che varia a seconda del produttore, anche se per legge non possono superare i 25 km/h.
Al di là di questa distinzione si deve scegliere il prodotto adatto per l’utilizzo che se ne farà: chi vuole un mezzo sostenibile per andare in ufficio potrà optare per una city ebike, mentre per chi vuole macinare grandi distanze su asfalto o strade regolari è perfetta una bici da viaggio.
Gli amanti dell’off road che vogliono una comodità in più, invece, potranno scegliere una MTB elettrica che fornisce un aiuto a superare salite e percorsi particolarmente impegnativi.
Il motore della bicicletta elettrica
La batteria della bici elettrica è quella che permette di potenziare tutto l’impianto per aiutare nella pedalata o addirittura per viaggiare autonomamente.
Sul mercato si possono trovare prodotti che misurano dai 250 a 600 Wh, una differenza che naturalmente va a incidere anche sul prezzo.
Ci sono modelli che possono essere rimossi per caricarli agevolmente dalle prese di casa e anche accumulatori dotati di prese USB per il cellulare: la scelta, insomma, dovrà considerare non solo la potenza, ma anche la comodità del prodotto.
Inoltre, la posizione di questo componente può giocare un ruolo importante sulla distribuzione del peso sul mezzo: a seconda che sia nel telaio o in posizione più “periferica”, infatti, la pedalata potrebbe risultare meno confortevole.
È bene segnalare che questo ultimo particolare è di solito piuttosto soggettivo: meglio provare un modello per tipo e basarsi sulle proprie preferenze.
Quanto costano le bici elettriche?
Per quanto riguarda il portafoglio, i prezzi di una bici elettrica possono variare molto a seconda della tipologia e della batteria, oltre a varianti già presenti anche per i mezzi meccanici come i materiali utilizzati per la costruzione del modello.
In generale le biciclette a pedalata assistita presentano prezzi simili a quelli delle “cugine” automatizzate, con costi che si aggirano sui 700 euro per ebike da città fino ai 2000 euro per le MTB.
Oltre a questo, chi desidera acquistare un modello che possa superare i 25 km/h (magari una bici da viaggio) deve mettere in conto anche il prezzo di assicurazione, targa, patentino e attrezzatura di protezione.
La regola generale è che sia per le Pedelec che per le bici elettriche più si desidera un mezzo resistente e versatile più si dovrà spendere, arrivando anche ai 3000 euro.
È meglio acquistare in negozio o online?
La sempre più grande popolarità dei mezzi elettrici ha fatto sviluppare un mercato piuttosto ampio: basta guardarsi intorno per vedere ebike di ogni tipo vendute non solo da specialisti del settore ma anche da supermercati, negozi di tecnologia e naturalmente anche dai grandi marketplace su internet.
Questo può far nascere il dubbio se sia meglio acquistare un modello online o da uno store di biciclette, soprattutto visto che generalmente sul web si trovano offerte molto vantaggiose.
Tuttavia, è necessario prestare attenzione a quello che effettivamente si riceve, in quanto non è possibile visionare il mezzo di persona, oltre nella difficoltà di ricevere un’assistenza personalizzata nell’immediato (sempre se è prevista).
Acquistando in negozio non solo è possibile provare più modelli, ma in caso di guasto il professionista potrà intervenire subito e rimettere in sesto ogni bicicletta elettrica.