Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

6 suggerimenti per andare in bici in autunno (e prepararsi all’inverno)

L’arrivo della stagione fredda rappresenta un punto di svolta per tutti gli sportivi, in particolare per i ciclisti.

Andare in bicicletta in autunno, infatti, diventa progressivamente più difficoltoso rispetto alla primavera e all’estate, per poi diventare quasi impossibile in inverno.

Non a caso molti patiti delle due ruote finiscono per dimenticare il mezzo in garage ai primi segnali di pioggia e raffreddore, ma niente paura: in realtà è possibile sfruttare appieno questa stagione per pedalare tutto l’anno.

Il trucco che sta dietro al fare attività all’aperto in autunno e in inverno è, per così dire, prendersela comoda: può sembrare un paradosso per gli sportivi, ma chi conosce bene il corpo umano sa come il proverbiale cambio di stagione sia una problematica da non sottovalutare che influenza molto il meccanismo del sonno, della circolazione e,in generale, la delicata macchina della salute umana.

Così come gli alberi e le piante perdono le foglie e i loro colori, così il nostro organismo entra in una fase di riposo, dove muscoli, adipe e perfino capelli, denti e unghie ricevono meno nutrienti, bruciando calorie più lentamente obbedendo a un istintivo bisogno di autoconservazione.

Tuttavia, è sempre possibile compiere degli sforzi fisici più o meno proibitivi, a patto di seguire alcuni accorgimenti: in questo articolo troverai 6 suggerimenti per andare in bici in autunno.

#1 Sfrutta le ore più luminose e calde

Durante l’autunno le giornate si accorciano ed è necessario svolgere l’attività fisica il più presto possibile per non perdere neanche un raggio di luce.

Il sole, infatti, ci fornisce la vitamina D fondamentale per il corretto funzionamento dei muscoli e aiuta anche la produzione di endorfine, i cosiddetti “ormoni della felicità” che ci faranno sentire allegri e motivati per tutto il giorno.

#2 Mantieni un alto livello di idratazione

In estate è facile sentire lo stimolo della sete: il caldo e il sudore, infatti, lasciano poca scelta a chi vuole andare in bicicletta.

Tuttavia, è necessario non dimenticare che il nostro corpo perde liquidi anche con il freddo: mai dimenticarsi di bere frequentemente acqua oppure liquidi isotonici, adatti per essere assorbiti più velocemente dall’organismo e ripartire con una marcia in più.

Prima o dopo l’allenamento puoi bere qualcosa di caldo come tè o tisane energizzanti, perfette sia per combattere la sete che per contrastare il freddo.

#3 Utilizza un abbigliamento adeguato

Una delle problematiche più sentite della stagione fredda è il bisogno di utilizzare più strati di vestiti: questi possono risultare ingombranti e penalizzare la prestazione sportiva, scoraggiando anche i ciclisti più accaniti non appena si presenta un abbassamento della temperatura.

Fortunatamente è possibile, anzi, consigliabile, indossare indumenti tecnici che permettono di ritenere il calore corporeo senza risultare eccessivamente pesanti.

Via libera, quindi, alla maglia termica, lo scaldacollo e i cari, vecchi gambali. Scegli con attenzione anche i guanti, che devono essere della misura giusta e garantire un’ottima protezione sia dagli urti che dal freddo, senza provocare eccessiva sudorazione.

#4 Fai attenzione alla dieta

Seguire una corretta nutrizione è un consiglio che va bene per tutto l’anno, ma diventa particolarmente importante all’arrivo della brutta stagione: le funzioni vitali rallentate possono influire anche sulla digestione, rendendoci più letargici e meno propensi a bruciare calorie.

Non bisogna esagerare con i cibi pesanti e con gli alcoolici, ed è meglio consumare cibi cotti piuttosto che crudi, come le verdure al vapore.

Mai abbassare la guardia in inverno, soprattutto quando si avvicina il periodo natalizio: i pranzi e le cene di famiglia, se non gestiti con attenzione, possono appesantire parecchio: al di là del peso, ci possono essere problematiche legate anche all’acidità di stomaco e al benessere della muscolatura.

#5 Dormi almeno 8 ore

Seguire un buon ciclo del sonno è necessario per ricaricarsi dopo una lunga e faticosa giornata in balìa del brutto tempo: sono molti quelli che sottovalutano l’importanza di una notte di riposo, magari perpetuando comportamenti dannosi come l’utilizzo dello smartphone a letto.

Meglio dedicarsi alla lettura di un buon libro (perché no, magari proprio sul ciclismo) e consumare una cena leggera, accompagnandola poi con una tisana rilassante.

#6 Pedala in compagnia

C’è chi preferisce allenarsi in solitaria, ma se conosci qualcuno che pratica il tuo sport non escludere a priori di dedicare almeno un giorno a settimana ad andare in bicicletta insieme.

Questo ti manterrà motivato e ti aiuterà ad abbandonare il comfort di divano e copertina per fare qualche ora di attività fisica, trascorrendo del tempo in maniera piacevole e produttiva.

Insomma, abbiamo visto che ci sono diversi modi di andare in bici in autunno senza lasciarsi soggiogare dai primi freddi: un ultimo suggerimento importante è quello di non mollare, ma di fare attività fisica almeno un paio di volte alla settimana per arrivare alla primavera tonici e allenati.