Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Come organizzare lo zaino per un’escursione in mountain bike

Lo zaino è un compagno inseparabile per chi è appassionato di mountain bike, in quanto può contenere tutto il necessario per far sì che una tanto agognata escursione non venga rovinata da un imprevisto.

Quando ci si trova a pedalare tutto il giorno su e giù per sentieri e stradine nella natura, infatti, è facile incappare in qualche emergenza ed è meglio essere preparati: vediamo insieme come organizzare lo zaino per un’escursione in mtb per far fronte a ogni situazione.

La scelta dello zaino

Il primo passo per essere sicuri di dotarsi di un’attrezzatura adeguata è proprio scegliere uno zaino adatto. Fra i requisiti che questo deve rispettare troviamo prima di tutto la comodità: anche nel caso di bagaglio leggero, infatti, una borsa può creare diversi problemi a spalle e schiena se non è ben conformata. Per questo motivo è meglio optare per uno zaino che sia dotato di schienale e spallacci imbottiti e traspiranti, visto che sono gli elementi che si trovano di più a contatto con il nostro corpo.

In secondo luogo, uno zaino adatto dev’essere abbastanza grande da poter contenere tutto quello che serve per un’escursione in mountain bike, ricordandosi che è meglio non esagerare per non portarsi poi dell’attrezzatura in più che aggiunge peso senza essere poi utilizzata: in generale, per una gita di un giorno 10-16 litri sono più che sufficienti.

L’ultima ma non meno importante caratteristica dello zaino per mtb perfetto è la solidità, pensata sia per far fronte a urti e scossoni che per resistere a qualsiasi condizione atmosferica, dalla pioggia al vento forte: mai sottovalutare il vantaggio di avere l’attrezzatura asciutta durante un acquazzone, soprattutto se si ha la necessità di cambiare i vestiti fradici!

Tutto quello da mettere nello zaino

Una volta che abbiamo trovato il modello che fa per noi è necessario capire cosa è necessario considerare per organizzare lo zaino per un’escursione in mountain bike. Naturalmente non basterà il classico panino e borraccia, ma dovremo includere anche tutti i dispositivi che ci aiuteranno a non rimanere bloccati per una gomma bucata o per un calo di energie: vediamoli nel dettaglio.

Attrezzatura tecnica

Per prima cosa è necessario portarsi un cambio di vestiti nel caso le condizioni meteo si rivelino avverse: mai dimenticare una giacca impermeabile e una maglietta tecnica, ideale anche per non rimanere sudati nelle giornate afose. Infine nello zaino vanno messi anche una torcia elettrica con delle pile di ricambio e un dispositivo gps per evitare di smarrirsi in luoghi che non conosciamo, un’eventualità sgradevole soprattutto di notte.

Prodotti per la manutenzione

Per essere sicuri di trascorrere una piacevole giornata in mountain bike è necessario prendersi cura anche della propria bici. Nel nostro zaino dovremo mettere prima di tutto due camere d’aria, una pompa e un kit di riparazione delle gomme per far fronte anche agli squarci più preoccupanti; attenzione a non trascurare anche le altre componenti della bicicletta: porteremo con noi anche due pastiglie dei freni e due falsemaglie per la catena. Ovviamente è necessario ricordare anche gli attrezzi del mestiere come multitool, set di brugole e una pinza multiuso, il tutto unito a del nastro isolante per delle piccole riparazioni.

Alimentazione

Quando si pedala per ore la prima cosa da non dimenticare mai è un’adeguata quantità di acqua fresca che può variare a seconda del percorso e della stagione, anche se come minimo bisogna portare almeno 1 litro. Oltre a questo è bene scegliere almeno una o due barrette energetiche o degli spuntini per sportivi, anche se nessuno vieta di mangiare anche cibo “normale” come un frutto o un toast.

Dispositivi di emergenza

Quando si va a pedalare su sentieri poco battuti o in ambienti naturali è sempre meglio accertarsi di possedere tutto l’occorrente per fronteggiare un’emergenza. Per prima cosa, mai dimenticarsi un cellulare al massimo della carica e con sufficiente credito: se non si vuole rischiare di rovinare lo smartphone va benissimo anche un cellulare qualsiasi di riserva.

Inoltre, è altrettanto fondamentale portare con sé i propri documenti, magari accompagnati da un foglietto con indicazioni mediche come il gruppo sanguigno, dei numeri di emergenza e eventuali patologie o allergie da segnalare: il tutto possibilmente protetto da un astuccio in plastica per tenerli al sicuro anche sotto la pioggia.

Per eventuali ferite o contusioni andrà benissimo il kit di primo soccorso, vitale anche in caso di incidenti più seri mentre si aspettano i soccorsi; a questo proposito è necessario portare anche un fischietto di segnalazione per far rendere nota la propria posizione. Infine, non fa mai male mettere nello zaino anche un pacchetto di fazzoletti o delle salviette per ogni tipo di urgenza.

Seguendo questi consigli su come organizzare lo zaino per un’escursione in mtb nessun imprevisto potrà guastare il piacere della pedalata!